Biografia

Francesco Dell’Oro è nato a Lecco nel dicembre del 1946.

La sua formazione di adolescente è avvenuta negli anni ’60 all’interno del PIME. Un Istituto religioso dove ha fatto il liceo classico e il corso di filosofia. Studi superiori, in quegli anni, non parificati con quelli statali e che ha dovuto recuperare negli anni successivi.

All’inizio degli anni ’70, si diploma in Servizio Sociale con una tesi sull’esperienza effettuata, per quattro anni, in un ospedale per anziani. Successivamente, come educatore in una scuola speciale si specializza in fisiopatologia con una tesi sull’epilessia, per passare poi all’insegnamento nei corsi di alfabetizzazione per adulti e di educazione permanente.

Nella prima metà degli anni ’80, coordina un osservatorio economico ed è coautore di alcune pubblicazioni: “Dinamiche del Lavoro e Formazione Professionale”, “Indagine sui livelli di scolarità e le esigenze di formazione degli adulti in zona 14”, “Indagine in zona 4 sulla conoscenza e utilizzo dei servizi sociali, sanitari e culturali e sui livelli di scolarità e le esigenze di formazione”.

In età adulta si laurea con una tesi sull’orientamento scolastico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Verona, nel corso quadriennale di Esperto dei Processi Formativi – Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento).

Dalla fine degli anni ’80 coordina il progetto scuole, per diventare qualche anno dopo, responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano.

Da molti anni è conosciuto e richiesto soprattutto nella città di Milano, ma anche in Provincia e in alcune Regioni italiane per i suoi interventi di formazione (conferenze, incontri in classe..) e di consulenza (colloqui individuali..) rivolti agli studenti.

Ha pubblicato con la casa editrice Urra – Feltrinelli: “Cercasi scuola disperatamente” (Aprile 2012) e “La scuola di Lucignolo – Le ragioni del disagio scolastico e come aiutare i nostri ragazzi a superarlo” (Aprile 2014).

E’ stato recentemente pubblicato un nuovo libro con la casa editrice Tralerighe: “Tutta un’altra classe – Alla ricerca di una scuola alla rovescia” (Aprile 2017).

E’ autore di diversi articoli sui temi e le problematiche scolastiche. Alcuni apparsi sull’inserto “La lettura” del Corriere della Sera”.

Dal mese di Aprile 2014 lavora come libero professionista. Sempre nel campo dell’orientamento scolastico con le sue conferenze, gli incontri in classe, e i colloqui rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.